Consulenza LinkedIn per aziende medicali: costruire la propria presenza in maniera efficace

Da molti anni mi occupo di Consulenza LinkedIn per aziende medicali, PMI di diagnostica rapida e aziende attive in ambito healthcare-salute.
LinkedIn certamente è il social media migliore per le aziende medicali e biotech per:
- costruire la propria brand identity,
- comunicare efficacemente la propria “proposta di valore”
- veicolare la produzione di contenuti utili
- fare networking
- individuare nuovi lead e potenziali clienti.
Le aziende medicali italiane sono oggi ancora poco presenti su LinkedIn e, se lo sono, la loro presenza non è gestita in modo professionale.
Questo limite rappresenta oggettivamente un vantaggio competitivo per chi invece decide di investire sul social network professionale, non solo dal punto di vista dell’ “immagine” aziendale ma anche dal punto di vista delle opportunità di mercato.
La strategia sui social media, in particolare su LinkedIn, dovrebbe essere completamente integrata all’interno della azienda, consentendo di sviluppare una solida strategia di contenuti per raggiungere i diversi gruppi di segmenti di clienti su varie piattaforme contemporaneamente.
#1 Sviluppa il Piano Marketing su LinkedIn
Bisogna partire con lo sviluppo di un Piano Marketing su LinkedIn:
- Identificare le Buyer Personas (B2B e/o B2C)
- Analizzare i concorrenti
- Sviluppare la proposta di valore convincente (basata su dati analitici e su emozioni)
- Usare le informazioni del tuo team di vendita
- Creare la tua strategia per i contenuti
- Allineare le vendite e il digital marketing
#2 Comunica casi studio, evidenze, con empatia
Gli acquirenti di dispositivi medici, del settore salute in generale, sono generalmente ospedali, farmacisti, scienziati e altri operatori sanitari. Ciò significa che tendono ad essere istruiti e analitici.
Per questo è fondamentale pubblicare contenuti di valore scientifico (casi studio, informazioni tecniche) e allo stesso tempo alternare contenuti emozionali che possano descrivere realmente i benefici per la salute, i problemi risolti, il miglioramento dei processi che hanno a che fare con i pazienti.
Il materiale ( fotografie, brochure) va realizzato secondo una identità di brand coerente e ricorrente in modo da essere sempre riconoscibile.
#3 LinkedIn è pur sempre un media: usalo per farti conoscere
LinkedIn è pur sempre un media come facebook e questo strumento ti permette di raggiungere “tutto il mondo” che ti connette con più persone.
Puoi lanciare su LinkedIn il tuo nuovo prodotto, raccontare la partecipazione del tuo team ad una fiera internazionale e così via.
Non in ultimo, puoi utilizzare LinkedIn per cercare nuovi distributori internazionali oppure per assumere personale.
In cosa consiste la consulenza LinkedIn per Aziende Medicali
Oltre a creare la Pagina aziendale della tua impresa e/o ad ottimizzarla, nel caso sia già presente, mi occupo di analizzare e ottimizzare i profili dei dipendenti.
E’ importante collegare una pagina aziendale a profili professionali, curandone non solo l’aspetto “corporate” ma individuando “parole chiave” e “ruoli” che sono fondamentali anche per finalità interne al motore di ricerca.
E’ ormai confermato, dagli studi più recenti, che gli utenti ricerchino “prodotti” e “servizi” sempre di più all’interno dei motori di ricerca dei social.
Individuare e applicare la SEO base anche ai profili e alle pagine LinkedIn risulterà dunque una strategia vincente.
Una volta ottimizzati i profili e la pagina aziendale, si procederà con la definizione del Piano editoriale.
Contenuti, immagini, brochure elettroniche saranno realizzati dal consulente con il supporto indispensabile dell’azienda.
In base alle necessità, è possibile prevedere anche una consulenza commerciale.
Se sei interessato a saperne di più sulla gestione professionale LinkedIn, contattami come preferisci.
